Autostima

autostima1Il termine stima da cui deriva la parola autostima definisce il processo di valutazione che l’individuo attua nei confronti di se stesso in relazione al valore che si attribuisce.  Tale processo è soggettivo ed è fondato su auto-percezioni ed auto-approvazioni che l’individuo elabora nel corso della propria vita. Il grado di auto-gradimento è strettamente legato al continuo processo di “raffronto” che l’individuo attua fra sé e  il proprio mondo circostante. L’ambiente familiare e relazionale in cui l’individuo cresce e si forma ha un impatto sull’immagine e sul senso di sé e del livello di auto-fiducia che nutre nei propri confronti.
Un basso livello di autostima è strettamente collegato ad una scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità. La discrepanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere è un’altra variabile influente sul livello dell’autostima.

L’autostima funge spesso come una lente attraverso la quale vedere le nostre risorse e peculiarità personali amplificate o sminuite. Rappresenta così una delle componenti che costituiscono il nostro senso di noi e della nostra identità. È un processo dinamico e mutevole
che risente delle variabili affettive, emotive, corporee, economiche e sociali. Influenza a sua volta il nostro senso di appartenenza
e di affiliazione alla comunità sociale.
Come la terapia può aiutare l’accrescimento dell’austima:
L’affermazione del sé e del diritto di esistere sono tra gli obiettivi fondamentali che muovono il processo terapeutico attraverso il quale  l’individuo ritrova il coraggio e il piacere di “essere” ciò che è e non ciò o colui che “dovrebbe diventare”.
L’analisi bioenergetica attraverso un lavoro di integrazione psico-corporea attiva nell’individuo la consapevolezza di sé e delle proprie risorse e capacità. Il riportare l’individuo al suo senso di sé corporeo, attraverso ad esempio la respirazione consapevole, permette a quest’ultimo di sentirsi soggetto attivo e quindi capace di padroneggiare il proprio mondo emotivo ed affettivo. Attraverso un percorso di auto-ascolto e di auto-contatto è possibile ritrovare il piacere di essere se stessi in modo autentico e ciò rappresenta quella base sicura che dona all’individuo la serenità di accettarsi amorevolmente e quindi di accrescere nella propria autostima.